Abbigliamento TERMICO e abbigliamento RISCALDATO: quali sono le differenze?

Abbigliamento termico e abbigliamento riscaldato sono la stessa cosa? Seppur hanno lo stesso scopo, hanno caratteristiche diverse.

Quali sono gli scopi dell’abbigliamento termico?

Mantenere costante la temperatura, favorire l’eliminazione del sudore ed essere impermeabili sono gli obiettivi principali di questi indumenti garantiti grazie ai loro tessuti multistrato.

Utilizzati soprattutto dagli sportivi, vengono indossati anche da chi, per esigenze lavorative, è costretto a stare in ambienti molto umidi.

Maglie o pantaloni mantengono costante la temperatura dando quello che viene definito comfort termico, ovvero il giusto benessere della persona.

Che materiali vengono utilizzati?

I materiali utilizzati sono differenti: poliesterepolipropilene e lana merino.

Il poliestere è utilizzato dagli amatori, il secondo da chi necessita di prestazioni migliori e la lana per chi fa un’attività piuttosto statica.

Gli indumenti termici vengono utilizzati soprattutto a stretto contatto con la pelle o sotto altri vestiti più pesanti e per questo è meglio se offrono una certa facilità di movimento.

Quali sono le caratteristiche che differenziano l’abbigliamento termico da quello riscaldato?

L’abbigliamenti riscaldato non viene utilizzato sempre direttamente sulla pelle; i nostri gilet o scaldagambe WARMME, ad esempio, vengono indossati su giubbini, felpe o jeans.

Proprio per questo motivo cambia anche il materiale che, seppur sempre traspirante, può essere di diverso tipo; non solo, l’abbigliamento riscaldato svolge la sua funzione grazie a dei circuiti scaldanti posizionati all’interno del rivestimento alimentati a batteria.

Cosa hanno invece in comune?

Abbiamo appena visto come questi due tipi di abbigliamento siano diversi per composizione e caratteristiche, ma non per funzione.

Entrambi, infatti, hanno come scopo quello di riscaldare il corpo durante i mesi invernali e possono essere utilizzati non solo dagli sportivi, ma anche dai lavoratori che devono stare per molte ore all’aperto.

Sia l’uno che l’altro, inoltre favoriscono i movimenti del corpo grazie ai materiali di cui sono composti.

Ne sono un esempio le nostre calze riscaldate perfette per chi pratica trekking o sport in montagna e necessita di un indumento che sia morbido versatile allo stesso tempo.